La nostra storia

Nell’incantevole paesino di Sanguigna, lungo il Grande Fiume, nasce l’Azienda Agricola PODERE MARIC. Fondata per passione e cresciuta nel tempo, ci dedichiamo all'allevamento naturale di chiocciole e alla coltivazione dello zafferano, rispettando la terra e valorizzando ciò che la natura ci offre.

Podere Maric è una realtà familiare nata da un sogno e radicata nel cuore della bassa parmense. Dalla nostra azienda agricola, produciamo cosmetici e specialità gastronomiche a base di chiocciole e zafferano, frutto di un impegno che rispetta la sostenibilità e l’ambiente.

two snails surrounded by green leafed plant
two snails surrounded by green leafed plant

L'allevamento di chiocciole è nato nel 2021, ha una superficie di 950m2 ed al suo interno ha delle corsie coltivate a cavoli, cicoria e bietola alternate a corsie di servizio.
All'interno del recinto è allevata la Helix Aspersa Maxima, una specie molto versatile che si adatta anche alle condizioni climatiche e colturali del nostro territorio. Sono creature che richiedono relativamente poche risorse per essere allevate e hanno un impatto ambientale molto basso.
La carne è magra, proteica e con una bassa percentuale di grassi.

La coltivazione di zafferano (Crocus Sativus) nasce nell'agosto del 2021 con la semina di 10.000 bulbi. E' una coltura non meccanizzabile ovvero, la raccolta è effettuata rigorosamente a mano, prima del sorgere del sole e nei mesi tra ottobre e novembre. Dal fiore si tolgono e si essicano i pistilli e successivamente si confezionano.
Noi lavoriamo con lentezza e pazienza, al ritmo della natura. Torniamo alla terra per coltivare l'emozione di una crescita locale socialmente sostenibile fatta di rapporti diretti, di piccole sperimentazioni e scambi di saperi, una filiera corta in tutte le direzioni cardinali per rendere la dimensione del mondo a misura d'uomo.

Le Chiocciole.
Lo Zafferano.